logo

CasaZeroPadova

La nostra filosofia CasaZeroPadova

CasaZeroPadova abbatte drasticamente le spese

Tutte le tecnologie presenti nelle villette CasaZeroPadova ― riscaldamento, raffrescamento ACS in pompa di calore, impianto fotovoltaico e solare termico, pompa di calore trivalente, piastra ad induzione per la cottura dei cibi ― permettono l'abbattimento dei costi di gestione della casa.

Il gas non c'è! Quindi?

  • NESSUNA SPESA di allacciamento alla rete gas metano
  • NESSUNA BOLLETTA del gas con le sue spese fisse di vendita e di distribuzione


In più, per una migliore efficienza energetica, nelle ville CasaZeroPadova è prevista l'installazione di una ulteriore presa di acqua calda nei locali cucina e bagno / lavanderia così da consentire di collegare alla stessa le lavastoviglie di ultima generazione che sono dotate del doppio attacco.

Infine nelle ville CasaZeroPadova è previsto un sistema di filtrazione e di addolcimento dell'acqua fredda sanitaria in maniera tale da evitare fenomeni di formazione calcarea nell'impianto con conseguente danneggiamento delle apparecchiature di servizio.

Ogni casa produce già calore: quando cuciniamo, quando utilizziamo elettrodomestici, quando facciamo la doccia e perfino noi che abitiamo la casa emettiamo calore corporeo.
Tuttavia aprire le finestre di casa per consentire il ricambio d'aria può pregiudicare la temperatura climatizzata interna e provocare inutili sprechi di energia.

La soluzione arriva dai paesi nordici dove ha avuto un notevole successo l'impianto VMC.
Questo apparecchio è un sistema che permette di depurare tutta l'aria all'interno della villetta, sfruttando anche le fonti di calore già presenti.

Come funziona?

Nello specifico si tratta di un aggregato compatto che contiene al suo interno un recuperatore di calore.

  • l'aria presente nei locali più insalubri della villetta (cucina, bagni, ecc) viene aspirata e portata alla macchina
  • dall'esterno viene aspirata altra aria che, attraverso appositi filtri, viene pulita e depurata dalla polvere
  • uno scambiatore di calore riesce a recuperare fino al 94% del calore presente in casa e lo trasmette all'aria depurata proveniente dall'esterno

Per funzionare in modo ottimale l'impianto silenziosissimo rimane sempre acceso e lo stesso scambio può avvenire anche per rinfrescare l'aria d'estate.
Ogni villetta ha un'unità indipendente che, grazie a filtri di ultima generazione, garantisce aria più fresca e pulita di quella esterna.

CasaZeroPadova produce energia termica ed elettrica

Il sole ci regala ogni giorno tanta energia: CasaZeroPadova non la spreca.
Ogni villetta è dotata di proprio ed autonomo impianto fotovoltaico e solare-termico in grado di assorbire gran parte dei consumi energetici giornalieri.

Grazie all'installazione della pompa di calore CasaZeroPadova risponde abbondantemente ai requisiti richiesti dal D.Lgs 28/2011 ed è in grado di garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l'acqua calda sanitaria e del 50% della somma dei consumi previsti per l'acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento.

CasaZeroPadova usa materiali ecosostenibili

Costruire in modo sostenibile significa, fin dalla progettazione, tener conto di questioni legate all'ambiente, al risparmio energetico e all'ecologia.
CasaZeroPadova viene realizzata con muratura portante dello spessore di oltre 40cm in blocchi in legno-cemento coibentati con grafite.
Questo tecnologia si basa sull'edificazione mediante pareti portanti e senza pilastri, in quanto all'interno dei blocchi viene fatta la gettata di calcestruzzo armato.
I blocchi sono prodotti mediante appositi stampi dove viene colata la miscela di legno e cemento.
La miscela cementizia mineralizza chimicamente la lignina andando a sostituirsi alla porzione organica del legno.

CasaZeroPadova può essere certificata Casa Clima di classe A o superiore

Casa Clima è una speciale certificazione che si può ottenere solo con una costruzione molto attenta all'efficienza energetica.
Viene rilasciata dall'Agenzia "Casa Clima" di Bolzano, una struttura pubblica che si occupa principalmente della certificazione energetica degli edifici.
Ad ultimazione lavori viene effettuato dall'Agenzia un Blower Door Test per ottenere il marchio Casa Clima.
Grazie al nostro team di tecnici multidisciplinari ogni villetta CasaZeroPadova è progettata e può essere certificata Casa Clima su richiesta del cliente.

La pompa di calore elettrica e la tariffa elettrica D1

CasaZeroPadova è dotata di pompa di calore trivalente che consente di soddisfare la domanda di climatizzazione estiva e invernale degli edifici e di produzione di acqua calda sanitaria, con l'utilizzo di energia rinnovabile, minori emissioni e consumi primari ridotti rispetto alle tecnologie concorrenti.
Le pompe di calore sono apparecchiature impiegate per il riscaldamento di un fluido, aria o acqua, che trasformano in energia utile il calore (energia a bassa entalpia), altrimenti inutilizzato, presente nell'ambiente.
L'installazione della pompa di calore CasaZeroPadova consente al cliente finale di beneficiare della tariffa elettrica D1.
Con questo nuovo sistema tariffario il costo del kWh sarà costante, a prescindere dal livello dei consumi.
La tariffa D1 è riservata esclusivamente ai clienti domestici residenti nell'abitazione in cui è installata la pompa di calore ed è destinata agli utenti residenziali che hanno come unico sistema di riscaldamento un impianto a pompa di calore.
La D1 viene applicata a tutte le utenze elettriche della casa (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico, ecc) e ha il vantaggio di non richiedere un doppio contatore, per cui vi sarà anche un'unica linea elettrica e un'unica bolletta.

CasaZeroPadova rispetta la tua privacy

CasaZeroPadova è studiata per dare ad ognuno privacy e libertà.
Ogni villetta è indipendente, anche quelle accostate, e sono suddivise dal punto di vista costruttivo con una dividente cielo-terra in modo tale da assicurare il massimo confort acustico.
I serramenti possono essere in legno o in PVC con doppio o triplo vetro e avvolgibili in alluminio motorizzati, per poter ottenere un coefficiente energetico di 1,3 W/mq k e con un abbattimento acustico di 40db.
Tutti i serramenti di CasaZeroPadova garantiscono una migliore efficienza energetica della casa e meno rumore.

CasaZeroPadova è gestibile con sistemi di domotica

La tecnologia di CasaZeroPadova può semplificare i piccoli gesti di tutti i giorni.
Con l'uso della domotica, tramite dei pulsanti o un display, è possibile gestire l'illuminazione di tutta la casa, azionare le tapparelle, impostare gli orari di funzionamento degli elettrodomestici e controllarne l'uso per evitare per esempio che salti la corrente per un sovraccarico e per risparmiare utilizzando le tariffe agevolate notturne.
L'impianto elettrico di CasaZeroPadova, certificato in classe 3, è integrato e implementato proprio con un impianto di domotica di base.
A richiesta dei clienti si possono inoltre installare impianti di sicurezza integrati con la domotica stessa o ampliare le funzionalità dell'impianto base.

CasaZeroPadova ha eliminato tutti i rischi da esplosione

Abbiamo scelto di abolire completamente l'utilizzo del gas metano e questo, nelle nostre villette CasaZeroPadova, porta molti benefici.
Ad esempio, non può capitare che, per incuria o disattenzione, ci siano perdite di gas e conseguenti esplosioni con crolli.
CasaZeroPadova rivoluziona anche il modo di cucinare: senza gas metano si possono scegliere altre tecnologie per la cucina come le piastre ad induzione, più veloci ed economiche del classico fornello.

CasaZeroPadova è antisismica

Con deliberazione del Consiglio Regionale n. 67 del 3 dicembre 2003, la città di Padova e quasi tutti i Comuni della provincia di Padova, sono stati inseriti nella zona sismica 4, con rischio sismico molto basso.
Non ci sarebbe pertanto l'obbligo di costruire edifici antisismici ma CasaZeroPadova, come previsto dal D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001, ha comunque elaborato il proprio progetto per ottenere una costruzione antisismica.

CasaZeroPadova è sicura e senza barriere architettoniche

Ogni edificio è dotato di portoncino blindato.
I blindati, ad alta efficienza energetica, acustica ed elevato coefficiente di effrazione, sono dotati di chiavi cifrate.
Il cliente ha la possibilità di variare il pannello interno per renderlo in stile col proprio gusto ed arredamento.
CasaZeroPadova è progettata e realizzata per permettere l'accesso in maniera agevole a tutti i locali anche a persone diversamente abili.

IL CAPITOLATO 2017

Controlla il nostro capitolato aggiornato per l'anno 2017 per avere tutti i dettagli tecnici sulle nostre tecniche e riguardo i nostri innovativi materiali.